TEAM

Comitato Scientifico

Flavia Barca
Esperta di media e politiche culturali

Esperta di media e di politiche culturali. Svolge attività di consulenza e formazione per l’università e istituzioni pubbliche e private realizzando progetti, analisi di scenario, piani strategici, studi di fattibilità, strategie di marketing. È stata Assessore alla Cultura del Comune di Roma (giugno 2013 – maggio 2014) e Direttore scientifico dell’Istituto di Economia dei Media (aprile 2004 – marzo 2013). Ha insegnato Economia dei Media e dell’ICT all’Università La Sapienza di Roma e all’Università di Teramo. È attualmente Presidente dell’Associazione Acume.
Le sue aree di interesse e di ricerca includono: il ruolo del settore pubblico nella governance dell’audiovisivo e dei processi culturali e creativi; il rapporto tra cultura, innovazione e società; la cultura e il turismo come leva di creazione di valore e di sviluppo territoriale; la mission del servizio pubblico radiotelevisivo; l’emittenza locale e il rapporto tra media locali e territorio; le potenzialità di sviluppo del settore della produzione audiovisiva; l’utilizzo dei fondi europei per la cultura; gli over the top e l’economia della rete.
Ha pubblicato numerosi articoli, saggi e libri. Tra questi: L’Anno Europeo del Patrimonio Culturale in Digicult, Scientific Journal on Digital Cultures, vol. 2 n. 3, 2017 http://www.digitcult.com/; Public Service Media and the Common Good in Digicult, Scientific Journal on Digital Cultures, Special Issue, vol. 1 n. 1, 2016 http://www.digitcult.com/; The Television Production Sector in Italy and the Challenges of Globalization in Albarran, Faustino and Santos, “The Media as a Driver of Information Society” (MediaXXI Collection, FormalPress Group, Lisbon, 2009); Le Tv invisibili. Storia ed economia del settore televisivo locale in Italia (Rai-Eri, 2007).

Fabrizio Carotti
Direttore Generale FIEG

Avvocato, dottore commercialista e revisore dei conti, è Direttore Generale della Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG), Vicepresidente dell’INPGI, Presidente del Fondo Nazionale di Previdenza per i lavoratori dei giornali quotidiani. In precedenza ha ricoperto, fra gli altri, l’incarico di Direttore Generale delle Finanze al Ministero Economia e Finanze, Direttore Generale del Messaggero S.p.A., Presidente di ADS (Accertamento Diffusione Stampa) e Presidente del Consorzio Edicola Italiana.
Ha svolto attività di docenza e formazione e pubblicato libri, articoli, interventi e saggi.

Marco Merola
Giornalista, comunicatore e divulgatore scientifico

Giornalista e divulgatore scientifico, da oltre 20 anni si occupa di scienza, tecnologia e di grandi temi di interesse pubblico. Ha firmato reportages per diversi magazine italiani ed esteri (GEO, National Geographic, FOCUS, BBC Science, Sette de Il Corriere della sera, Venerdì de La Repubblica, Illustreret Videnskab, Science et vie, Science Avenir).
Oggi è anche Communication manager di molti progetti scientifici internazionali dell’Università La Sapienza di Roma, della sua spinoff WSENSE, consulente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per la Comunicazione della ricerca nonché Responsabile comunicazione del Comitato di Biosicurezza, Biotecnologia e Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio italiano.
È docente del corso di Gestione del lavoro autonomo e freelancing presso la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia e insegna al Master in reportage di viaggio dell’Università Tor Vergata di Roma.
Keynote speaker in consessi internazionali (European Science Open Forum a Manchester 2016, a Tolosa 2018, Technologie University of Delft – The Netherlands), TEDx content creator e communication strategist.
Creatore progetto giornalistico ADAPTATION e della piattaforma digitale di comunicazione dei temi dell’adattamento ad esso collegata.

Simonetta Pattuglia
Professore di Marketing e Comunicazione all’Università di Roma Tor Vergata

Professore Aggregato di Marketing, Comunicazione e Media nel Corso di Laurea Specialistica di Economia e Management e di Advanced Marketing e di Sales Management nel Master of Science (Laurea specialistica in lingua inglese) in Business Administration all’Università di Roma Tor Vergata di cui è Coordinatore dell’Indirizzo Marketing & Sales.
È Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e Direttore del Master in Marketing e Management dello Sport nella stessa Università.
Insegna in decine di Master ed Executive Master organizzati dalle più importanti Università e Centri di formazione e ha all’attivo numerose pubblicazioni su tematiche di marketing, media e comunicazione digitale.
Dal 2011 al 2013 ha curato per SkyTg24, coordinando un team di ventuno ricercatori, il progetto format di talk politico innovativo “Sky Factchecking”, che ha visto l’azione di controllo dei fatti economici e normativi dichiarati dai politici ospitati durante le campagne elettorali nei programmi di punta della rete.
È Referente per l’Università di Roma Tor Vergata della Società Italiana Marketing e del Premio Marketing. È Presidente della CASP-Commissione per Aggiornamento e la Specializzazione Professionale di FERPI-Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiane (dal 2013, con rinnovo 2016). È il curatore di Food, Wine & Co., iniziativa di formazione e dibattitto sul settore agroalimentare ed eno-gastronomico italiano, giunta alla VII Edizione. Svolge attività di Consulenza strategica e Ricerca di marketing e comunicazione per importanti realtà private e pubbliche. Giornalista pubblicista.

Carlo Alberto Pratesi
Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Roma Tre

È professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Roma Tre dove tiene il corso di Marketing, innovazione e sostenibilità. Da Gennaio 2018 è delegato del Rettore per l’area Startup dell’ateneo. Fa parte del collego dei docenti del Dottorato di Ricerca XXXII ciclo in Comunicazione, Ricerca Sociale, Marketing della Sapienza. Dal 1986 è impegnato in attività di consulenza sulla comunicazione e il marketing per primarie aziende ed enti italiani. In particolare è consulente della Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition, di Coop Italia e academic advisor di Life Cycle Engeneering (società di consulenza specializzata in misurazioni e strategie aziendali di sostenibilità) e Medtronic-RCC per il business development nel settore healthcare. E’ stato tra i fondatori della SIMktg (Società Italiana Marketing) e ideatore del Premio Marketing nel 1989. Fa parte del consiglio didattico scientifico del Master Universitario in Marketing Management (MUMM) della Sapienza. E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti, e dal 2017 è editorialista del Corriere della Sera – Roma.

Flavia Trupia
Consulente di Comunicazione ed esperta di Retorica

Consulente di comunicazione ed esperta di Retorica. È laureata in filosofia del linguaggio e specializzata in comunicazione d’impresa. Ha lavorato per organizzazioni pubbliche e private. È presidente di PerLaRe-Associazione Per La Retorica. Insegna scrittura, public speaking, comunicazione, social media, retorica (Luiss Business School, Università “Sapienza”-Dipartimento innovazione e società, Università di Tor Vergata, Sna-Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Ied, Camera dei Deputati, Polizia di Stato).
Ha pubblicato “Discorsi potenti. Tecniche di persuasione per lasciare il segno” (Franco Angeli ed.) e, con Andrea Granelli, “Retorica e business. Intuire, ragionare, sedurre nell’era digitale“ (Egea-Bocconi ed.).
Nel 2016 ha vinto il premio Prodotto Formativo dell’Anno con la #GuerradiParole, uno scontro di retorica tra studenti di Tor Vergata e detenuti di Regina Coeli.
Nel 2016-2017 è stata ospite fissa del programma “Grandi discorsi” andato in onda su Rai Storia e condotto da Aldo Cazzullo.
È blogger di Huffington Post Italia.

Piero Trupia
Studioso e docente di Comunicazione

Esperto e studioso di Comunicazione, linguista, cognitivista, filosofo del linguaggio, con studi di matematica, logica, epistemologia, politologia, economia. Docente in università italiane (LUISS – Comunicazione politica) e straniere (La Jolla University of California, San Diego F.C. – Distinguished Professor Organizational Management).
Ultimamente ha insegnato narratologia all’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine de L’Aquila e all’Università di Firenze.
Un lungo passato come dirigente di Confindustria, ha fondato e amministrato la società di consulenza Governance Consulting.
Ha pubblicato numerosi testi, tra cui: Semantica della Comunicazione (1° ed. 1992), Logica e linguaggio della politica (1987, 2ª ed.), Pensare il farmaco. Etica Scienza Economia (2007), Potere di convocazione (2002), Cento talleri di verità. Autobiografia didattica per eventi (2009), I destini cresciuti. Quattro percorsi nell’apprendere adulto (2011), Il passaggio generazionale nell’impresa familiare (2012), Perché è bello ciò che è bello (2012).

Massimiliano Valerii
Direttore Generale CENSIS

Direttore Generale del Censis. Dopo gli studi in Filosofia all’Università La Sapienza di Roma, si è dedicato alla ricerca sociale, economica e territoriale.
Al Censis è stato anche responsabile della Comunicazione, coordinando i rapporti con i media, la produzione editoriale, i contenuti web.
È il curatore dell’annuale “Rapporto sulla situazione sociale del Paese”, pubblicato dal 1967 e considerato uno dei più qualificati e completi strumenti di interpretazione della realtà socio-economica italiana.